Cos'è

PERCHE’ IL CONCORSO DI DETTATO Leonardo Papini

Che Leonardo fosse qualcosa di speciale ce ne siamo accorti fin dai primi anni di vita, non tanto per la sua disabilità (perché tutti figli disabili hanno qualcosa di speciale) quanto per il modo con il quale l’ha sempre affrontata: mai un lamento, mai un’imprecazione o un gesto di invidia verso coloro che apparentemente avevano tutto, e lui … solo la sua carrozzina elettrica. Ma Leo aveva la voglia di vivere, la generosità, la serenità, il sorriso ed una buona parola pronta per tutti … sempre. Non potevamo lasciare che questi valori si disperdessero col tempo e restassero poi solo dei ricordi che pian piano si sarebbero offuscati fino a scomparire.
La scuola è sempre stata la sua seconda casa e la sua passione per lo studio era qualcosa che riusciva a coinvolgere chiunque avesse intorno. Subito abbiamo iniziato, con l’aiuto di tante persone ed Istituzioni, a fare qualcosa che lo ricordasse e dopo poco più di 1 anno siamo riusciti a far nascere nel Montale il “Laboratorio di Arte Creativa” rivolto a tutti gli studenti ma soprattutto ai ragazzi disabili per favorire il loro inserimento all’interno del “Mondo Scuola”. Nel frattempo, data la passione di Leonardo per le lingue straniere, in particolare per il francese, era già nata l’idea di organizzare un Concorso di Lingua Francese che premiasse lo studente più meritevole con una vacanza studio ed anche questo di lì a poco, grazie in particolar modo all’impegno del Prof.Raspi, ha preso vita, coinvolgendo gli Istituti ESABAC della provincia di Pisa e, grazie a M.me Bonnand, ha ricevuto il patrocinio de l’Institut Français de Florence. Visto la riuscita dei primi due concorsi le ambizioni di fare qualcosa ancora più grande ci sono ma, come diceva sempre Leo, “va bene lo stesso”. 
Concludo con le parole che hanno avuto alcuni suoi compagni di classe il giorno dell’inaugurazione del Laboratorio a lui dedicato che forse, meglio di qualsiasi altro pensiero fanno capire chi era Leonardo.

«A chi ha avuto la fortuna di conoscerti hai riempito la vita di regali; 
a chi piangeva hai insegnato l’importanza del sorriso, a chi si dava per sconfitto hai mostrato che si può e si deve combattere come guerrieri anche contro i mostri più orribili; a chi era scontento di se stesso e del proprio corpo hai fatto vedere come si può essere leggeri e volare anche con una carrozzina pesantissima… e anche adesso voli, come fanno gli angeli, leggero, con il tuo sorriso, con la tua forza, con il tuo coraggio per continuare a farci apprezzare la bellezza della vita. Grazie Leo».

A tutti, ma proprio a tutti, il nostro saluto ed il nostro ringraziamento.

Babbo Antonio e Mamma Elisabetta

 

ALBO VINCITORI Concorso di lingua FRANCESE Leonardo Papini

PRIMA EDIZIONE – Mercoledì 5 Aprile 2017
1) Lorenzo Bernardi (Liceo Buonarroti Pisa)/ Mbeng Vivy (Liceo scientifico Dini Pisa), 3) Marinai Ester Liceo Montale Pontedera

SECONDA EDIZIONE – Mercoledì 28 Febbraio 2018
1) Marinai Ester (Liceo Montale Pontedera) 

TERZA EDIZIONE – Mercoledì 6 Marzo 2019
1) Marinai Ester (Liceo Montale Pontedera), 2) Squeglia Alessia (Liceo Dini Pisa), 3) Di Sandro Letizia (Liceo Montale Pontedera)

QUARTA EDIZIONE – Sabato 7 Maggio 2022
1) Carrozzo Martina (4EL), 2) Pagni Maria Elisa (3DL), 3) Bacciardi Francesca (5AL) altri selezionati ex-aequo: Ababacar Seck (3BL), De Ranieri Silvia (3DL), Filippeschi Letizia (5BL), Lazzerini Ester (3DL), Puccini Eleonora (4AL), Ragoni Eva (5DL), Ricciardi Giulia (5AL)

QUINTA EDIZIONE – Mercoledì 22 Marzo 2023
1) Menicucci Tommaso – Liceo Montale -Pontedera, 2) Pacini Rachele – Liceo Dini -Pisa, 3) De Ranieri Silvia – Liceo Montale Pontedera

SESTA EDIZIONE – Lunedì 11 Marzo 2024
1) Lazzerini Ester – Liceo Montale Pontedera, 2) De Ranieri Silvia – Liceo Montale Pontedera, 3) Pacini Rachele – Liceo Dini Pisa

 

 

Destinatari

STUDENTI DEL TRIENNIO DEI LICEI LINGUISTICI ED ESABAC DELLA PROVINCIA DI PISA

Luogo

Palazzo Blu

via mattei 2, Pontedera

Date e Orari

2024

11

Mar

08:30 - PROVA SESTO Concorso di lingua FRANCESE "Leonardo Papini " 2024

2024

22

Mar

00:15 - PREMIAZIONE SESTO Concorso di lingua FRANCESE "Leonardo Papini " 2024 - Sono convocati in quanto sono stati selezionati dalla giuria i seguenti alunni (in ordine alfabetico): Angiolini Marta – Liceo Montale Pontedera Colizzi Maria Sofia – Liceo Montale Pontedera De Maestri Catherine – Liceo Montale Pontedera De Ranieri Silvia – Liceo Montale Pontedera Doni Andrea – Liceo Montale Pontedera Lazzerini Ester – Liceo Montale Pontedera Pacini Rachele – Liceo Dini Pisa Pagni Maria Elisa – Liceo Montale Pontedera Toci Emilia – Liceo Marconi San Miniato Varamo Nicole – Liceo Montale Pontedera

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: ASSOCIAZIONE ONLUS "CON LEO NEL CUORE"

Ulteriori informazioni

Documenti