Una mattinata di divertimento e competizione nell’Aula Costellazioni del Liceo Montale per la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola

Pontedera è stata la cornice dei Campionati provinciali studenteschi di scacchi, con più di 70 partecipanti provenienti dalle scuole secondarie inferiori e superiori della provincia. L’evento, tenutosi mercoledì 13 marzo presso l’Aula Magna del Liceo Montale, ha visto la partecipazione di 14 squadre, coinvolte in una giornata dedicata alla mente e alla competizione.

I giovani scacchisti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sulle 64 caselle bianche e nere, mettendo in gioco il loro ragionamento logico e la loro abilità strategica in una competizione che ha saputo unire il piacere del gioco con la sana competizione sportiva.

L’organizzazione dei Provinciali dei Campionati Studenteschi è stata curata dalla A.S.D. Valdera Scacchi, con il prezioso supporto del suo presidente, Leonardo Carloppi, di Michael Gargiulo, Delegato Provinciale di Pisa per la FSI, e del Liceo Montale di Pontedera, rappresentato dai professori Sergio Quaranta e Alessandro Montagnani, che ha gentilmente ospitato l’evento. Il tutto è avvenuto sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a testimonianza dell’importanza attribuita a queste iniziative nell’ambito della formazione giovanile.

Il Professor Silvio Tintori, dell’Ufficio Autonomia Sport del Provveditorato di Pisa, ha contribuito all’evento premiando le prime tre squadre classificate di ogni categoria con medaglie Sport e Salute. Un riconoscimento speciale è stato riservato alla squadra tutta femminile dell’I.C. “G. Mariti” di Fauglia, per sottolineare l’impegno e la determinazione nel promuovere la partecipazione delle ragazze nella disciplina degli scacchi.

Le squadre provenienti dalle scuole secondarie superiori hanno dato vita a una competizione accesa, con il Liceo Dini di Pisa che si è aggiudicato i primi posti sia nella categoria Juniores che in quella Allievi, mentre per le scuole secondarie inferiori l’ha spuntata l’I.C. “Franco Sacchetti” di San Miniato, che ha prevalso su Fauglia 1 (una delle numerose squadre presentate dall’I.C. “G. Mariti”) e sulle medie del Galilei di Pisa.

I partecipanti hanno potuto mettere alla prova le proprie abilità in cinque entusiasmanti turni di gioco svolti con una cadenza d’orologio di 15 minuti più 5 secondi di incremento a mossa: il regolare svolgimento della gara, infine, è stato garantito dagli arbitri Nicola Steffenato e Pasquale Cerullo, capaci di coniugare il rispetto delle regole con l’atmosfera di divertimento che i giovani scacchisti hanno creato durante la gara.

Conclusa la fase provinciale, l’attenzione si sposta ora sulla fase regionale, fissata per il 18 Aprile in una sede ancora da definire: un’opportunità per i talentuosi giovani scacchisti di mettersi ulteriormente alla prova e dimostrare le proprie capacità con avversari ancora più esperti.