EUGENIO MONTALE

ICDL (ECDL) Int. Certification of Digital Literacy

L'istituto è Test Center per la certificazione ICDL riconosciuta come standard a livello nazionale e internazionale. Inoltre l'istituto organizza corsi a tema

ICDL  – International Certification of Digital Literacy

ICDL  Certificazione internazionale di competenze digitali.
Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT. Si ottiene dopo il superamento di sette esami ed attesta la conoscenza di base del computer e delle principali applicazioni di Office Automation (vedi approfondimento).

Presso l’istituto “Montale” di Pontedera è possibile ottenere la Certificazione internazionale di competenze digitali ICDL. È un certificato rilasciato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e riconosciuto a livello internazionale, che attesta che chi ne è in possesso conosce i concetti fondamentali dell’informatica e sa usare il computer per le applicazioni più comuni. L’ICDL Full Standard è quindi un “passaporto” internazionale per il mondo del lavoro e si consegue con il superamento di sette esami sulle seguenti aree di competenza:

▪ Computer essentials (Concetti base IT)
▪ Online essentials (internet e posta elettronica)
▪ Word processing (elaborazione testi)
▪ Spreadsheets (fogli di calcolo)
▪ IT security
▪ Presentation (presentazioni multimediali)
▪ Online collaboration

Documenti scaricabili alla fine della pagina:

1. Procedure relative a corsi ed esami
  2. Iscrizione ai corsi
  3. Acquisto skills card
  4. Domanda di certificazione
  5. Prenotazione esame

CORSI  ICDL
L’istituto organizza corsi per la preparazione al conseguimento della patente europea ICDL Full Standard dedicati ai propri studenti, A TUTTO IL PERSONALE E AD ESTERNI.

PROSSIMI CORSI (in presenza)
Corso di preparazione per l’esame Online Collaboration (modulo Iscrizioni scaricabile da questa pagina, compilarlo ed inviarlo a ecdl@liceomontale.edu.it)
Scadenza iscrizioni: 6 aprile 2024.

Incontri previsti:
10 aprile 2024 dalle 14 alle 17
17 aprile 2024 dalle 14 alle 17
24 aprile 2024 dalle 14 alle 17

Esame ICDL 8 maggio 2024 dalle 14 alle 17
Data scadenza prenotazione 6 maggio 2024

COSTI E FACILITAZIONI

Il nostro Istituto riserva ai propri studenti un prezzo conveniente per l’acquisto  della Skills Card e delle prove d’esame.

2023-24
esami ICDL interni €          20,00
esami ICDL esterni €          30,00
skills card INTERNI €          70,00
skills card esterni €           90,00
Corsi preparatori utenti interni €           30,00
Corsi preparatori utenti esterni €           60,00

Esami ICDL in remoto

Sostenere l’esame in remoto e certificarsi è possibile e più immediato. I candidati risparmiano il tempo per raggiungere la sede d’esame, non hanno i costi del trasferimento, possono farlo più facilmente anche in caso di necessità immediata. Il Test center del Montale è stato tra i primi in Italia ad avviare la sperimentazione e ad ottenere l’autorizzazione di AICA ad erogare gli esami ECDL da remoto. Le iscrizioni sono aperte con le stesse modalità.

Prova il Tutorial per l’esame questo link

Portale certificazioni di AICA

Consulta il tuo “libretto scolastico” e verifica il risultato dei tuoi esamiclicca qui

Riconoscimenti per gli studenti

Per sapere di più sulla certificazione ICDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà Crediti Formativi Scolastici, visita il sito.

Materiale didattico GRATUITO disponibile via web sul sito www.aicadigitalacademy.it

(nota: i codici per l’attivazione dei moduli sono rilasciati dal Test Center non appena viene prenotato l’esame)

Altro materiale:

sono disponibili dispense scaricabili gratuitamente dal sito http://www.nuovaecdl.it/materiale-didattico

Simulazioni on-line (a pagamento): https://maxisoft.it/18-simulazioni-nuova-ecdl

(*) NOTA: i link che collegano agli elenchi degli iscritti a corsi ed esami, consentono di accedere in sola visualizzazione. Non è possibile iscriversi autonomamente . L’iscrizione viene gestita unicamente dalla segreteria a seguito dell’avvenuta ricezione dei moduli di prenotazione.

A cosa serve

La certificazione ICDL  (International Certification of Digital Literacy  - già E.C.D.L.) è un certificato rilasciato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e riconosciuto a livello internazionale, che attesta che chi ne è in possesso conosce i concetti fondamentali dell’informatica e sa usare il computer per le applicazioni più comuni.

Per accedere al servizio è necessario acquistare la Skill Card.

Procedure collegate all'esito

Acquisto skills card
Prenotazione esami
Iscrizione ai corsi