Esperienza positiva per gli studenti del Montale nella gara a squadre disputata il 19 aprile a Quarrata (PT)

Lo spirito di competizione si è unito al divertimento nella fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola, che si è svolta a Quarrata (PT) il 19 aprile 2024, coinvolgendo gli studenti e le studentesse del Liceo Montale: un’esperienza sicuramente da ripetere quella vissuta dagli studenti e le studentesse del nostro liceo, che hanno dato vita a intense e combattute battaglie sulla scacchiera contro avversari provenienti da tutta la regione, nella speranza di conquistare il pass per l’ambita fase nazionale. Nonostante alti e bassi nelle partite, l’esperienza è stata indubbiamente positiva, e i partecipanti hanno imparato tanto sia a livello di gioco che di spirito di squadra.

Divisi in due categorie, Allievi e Juniores, hanno affrontato sfide che hanno messo alla prova le loro abilità.

La squadra degli Allievi, composta da Giacomo Tempesti, Riccardo Restifo, Marta Tosi e Alessio Definis, ha iniziato con ottimi risultati, conquistando una patta e una vittoria nei primi due turni. Tuttavia, di fronte a avversari più esperti e forti, è emersa la stanchezza, che ha inciso sui risultati degli ultimi turni.

La squadra degli Juniores, composta da Samuele Tani, Ginevra Bigazzi, Giona Olivieri, Cristina Lilli e Davide Luciani, ha dimostrato grande determinazione e spirito combattivo, riuscendo a strappare alcune vittorie individuali, nonostante avversari più forti sulla carta. Ogni partita ha rappresentato un’opportunità di crescita e apprendimento per loro, un momento per imparare dai propri errori, gioire per una decisione vincente e per condividere momenti di gioia e di divertimento insieme ad altri compagni.

Un ringraziamento va ai professori Quaranta Sergio e Montagnani Alessandro, capitani e accompagnatori delle due squadre durante la competizione, che hanno contributo a creare un clima di sana competizione e divertimento per tutti i presenti.

Con questo spirito positivo e la voglia di migliorare, ci diamo appuntamento all’anno prossimo per nuove emozionanti sfide scacchistiche. Che il gioco continui a essere un momento di crescita e divertimento per tutti!