Due classi terze del liceo linguistico (3B e 3D) dell’Istituto Liceo Statale “Eugenio Montale” di Pontedera (PI) hanno fatto visita alla sede operativa del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma; la visita ha rappresentato la conclusione di un percorso, al quale i ragazzi e le ragazze hanno lavorato durante tutto l’anno scolastico con grande entusiasmo, al fine di conoscere gli ambienti e il funzionamento dei principali organismi di tutela e controllo del territorio.

La prof. Angela Vanni, coordinatrice del progetto multidisciplinare, e la numerosa scolaresca, sono stati accolti nell’auditorium, ove è avvenuta la proiezione dei video realizzati dagli stessi ragazzi nel corso dell’anno;  il lavoro, frutto della collaborazione tra tutti i docenti del Consiglio di Classe, mutua, con attori veri, la storia sceneggiata nel fumetto, edito dal Dipartimento nazionale, intitolato “L’attimo decisivo”. Inoltre, è stata presentata la traduzione del fumetto nelle tre lingue studiate, inglese, francese e spagnolo, realizzata dagli stessi alunni.  

Il percorso ha avuto inizio con la visita alla sala del Comitato Operativo, luogo dove, in caso di emergenza, avviene il coordinamento dell’intero Servizio nazionale della protezione civile: presieduto dal Capo del Dipartimento (ma potrebbe essere coordinato dallo stesso Premier o dal Ministro della protezione civile), assicura la direzione unitaria delle attività di emergenza e prevede la presenza al tavolo dei rappresentanti delle varie Amministrazioni dello Stato, di enti e aziende pubbliche e private fornitrici dei servizi essenziali e rappresentanti del volontariato, con potere decisionale.

Successivamente, la Sala Situazioni Italia è il centro di coordinamento nazionale nel quale, in tempo ordinario, sono presenti, h24, 365 giorni/anno, personale del Dipartimento, i rappresenti delle Strutture Operative (Forze Armate, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Capitanerie di Porto, Croce Rossa Italiana), per la continua raccolta, verifica e diffusione delle informazioni che provengono dal territorio. Si mantiene in costante raccordo con le Regioni e le Prefetture, e con gli operatori delle strutture di comunicazione – es. compagnie di telecomunicazioni, centri di primo soccorso, autostrade, ferrovie – con l’obiettivo di raccogliere e diffondere, in tempo reale, notizie sulle situazioni di emergenza e gli interventi in corso, a livello nazionale e locale, al fine di allertare le diverse componenti e strutture operative del Servizio nazionale della pc.

E’ stata poi la volta della Sala Funzioni, dove, in caso di emergenza, secondo il metodo Augustus, lavorano a stretto contatto le varie organizzazioni, pubbliche e private, raggruppate per materia (es. viabilità/trasporti, sanità, assistenza alla popolazione, logistica, ecc, ) e non per amministrazioni.
 

La sala del COEMMCentro Operativo Emergenze Marittime, per la valutazione delle crisi conseguenti ad eventi di inquinamento in mare e nelle acque interne, con supporto alle attività di bonifica e recupero di relitti in mare o spiaggiati e monitoraggio delle attività di soccorso in caso di incidenti (es. sversamento di idrocarburi e sostanze chimiche).

Infine, la sala del COAU, Centro Operativo Aereo Unificato, che garantisce il coordinamento della flotta aerea antincendio dello Stato nel concorso alle attività di spegnimento degli incendi boschivi che avvengono nelle varie Regioni d’Italia o all’estero.