L’insegnamento della matematica può essere una sfida, perché è una materia astratta che ha a che fare con concetti e teorie che sono difficilmente visualizzabili e applicabili in situazioni quotidiane da parte degli studenti.. Anche gli insegnanti hanno talvolta difficoltà nel coinvolgere gli studenti e nel facilitarne l’apprendimento.

Nel corso degli anni alcuni studenti hanno sviluppato un’antipatia nei confronti della matematica a causa di esperienze pregresse o per una mancanza di interesse. Questo può rendere ancora più difficile il tentativo di motivare e avvicinare alla matematica questi studenti; inoltre ogni studente ha il suo personale metodo di apprendimento e per alcuni la matematica potrebbe essere più complessa che per altri. Nonostante queste difficoltà, strategie educative efficaci permettono di superare questi ostacoli e di creare un ambiente di apprendimento positivo per gli studenti. Gli insegnanti possono utilizzare diverse metodologie per coinvolgere gli studenti: esempi tratti dalla vita reale, uso della tecnologia, fornire feedback e usando differenti modalità di insegnamento per sfruttare efficacemente le diverse modalità di apprendimento. Una lista di buone pratiche è la seguente:

• Rendere rilevante la matematica: mostriamo agli studenti in che modo la matematica sia usata in contesti reali, come nello sport, nella cucina o in economia. Questo può aiutarli nel comprendere l’applicazione pratica di ciò che stanno imparando;
  • Utilizzare giochi e attività: Includiamo il divertimento e giochi interattivi, oppure attività nelle lezioni di matematica, per renderle più piacevolil. Giochi come il Sudoku, gli scacchi o giochi di carte come il Blackjack possono essere utili per migliorare le capacità di problem solving;
  • Incoraggiamo il lavoro di gruppo: l’apprendimento cooperativo può essere efficace nell’apprendimento della matematica. Incoraggiamo gli studenti a lavorare insieme in gruppo per risolvere problemi o portare a termini compiti. Questo può essere utile per sviluppare le capacità di lavorare in squadra e di suscitare maggior interesse e partecipazione;
  • Usiamo la tecnologia: la tecnologia può rendere la matematica più interessante e interattiva. Utilizziamo risorse online come giochi matematici, video o simulazioni per insegnare concetti differenti;
  • Fornire compiti di realtà: Facciamo risolvere agli studenti compiti di realtà collegati a concetti matematici. Ciò permetterebbe loro di comprendere l’importanza di ciò che stanno apprendendo e di come quei concetti vengono applicati nella realtà;
  • Forniamo feedback positivi: incoraggiamo gli studenti e forniamo loro feedback positivi quando ottengono un successo, in modo da sviluppare la loro autostima e da rafforzare la loro motivazione allo studio;
  • Usiamo differenti metodi di insegnamento: incorporiamo differenti metodi per sfruttare le diverse modalità di apprendimento. Alcuni studenti potrebbero preferire strumenti visivi, come grafici e diagrammi, mentre altri potrebbero preferire attività laboratoriali.

Attraverso l’utilizzo di queste strategie, gli insegnanti possono favorire il coinvolgimento degli studenti nell’apprendimento della matematica e possono migliorare anche i loro risultati.

Per concludere, ogni ambito di studio presenta le proprie difficoltà e problematiche, e la matematica non si sottrae a questa regola. La sfida più ambiziosa è quella di riuscire a insegnare a studenti deboli in matematica delle strategie per ottenere dei successi. Questo include l’utilizzo combinato di concetti ed esercizi per permettere a studenti più in difficoltà di sopravvivere o, meglio ancora, ottenere successi in un ambiente accademico particolarmente impegnativo per loro.