La matematica è una materia interessante? Certamente sì, ma molti studenti europei non sarebbero d’accordo. Insegnarla in modo tale da sottolinearne gli aspetti più affascinanti può essere una sfida, ma fortunatamente un nuovo progetto sta cercando di aiutare i docenti in questo compito.

La necessità di cambiare approccio

Tutti conosciamo il metodo tradizionale di insegnamento della matematica: molto astratto, tante equazioni da risolvere, ma senza molti esempi pratici. Questo metodo non attiva la creatività e l’immaginazione, per cui spesso finisce per non coinvolgere gli studenti. Stando all’ultimo sondaggio OECD PISA (2018) il 22.9% dei quindicenni ha risultati sottomedia in matematica, mentre in scienze lo stesso accade per il 22.3%. Soltanto quattro stati membri dell’UE raggiungono la soglia ET 2020, fissata al 15% in entrambi i campi di studio.

Per risolvere questo problema, bisognerebbe integrare attività multidisciplinari nell’apprendimento della matematica, utilizzando esempi pratici e interessanti. In tal modo gli studenti potrebbero comprendere più chiaramente e in modo più significativo i concetti matematici. Uno dei metodi che ci può aiutare è introdurre concetti matematici a partire da ciò che ci circonda. Gli studenti possono sperimentarli come qualcosa di davvero connesso al mondo reale. È altresì importante che gli studenti interessati ad altre materie differenti dalla matematica possano essere in grado di sfruttare il proprio talento, così da comprendere che scienza e cultura sono connesse tra loro.

La nostra proposta

Abbiamo deciso di collegare matematica e cultura, insegnandola attraverso l’architettura. Stiamo progettando di creare tour pedagogici dal vivo e virtuali di alcune città europee. Utilizzeremo gli edifici che sono intorno a noi per spiegare concetti matematici. In questo modo gli studenti non impareranno solo nozioni scientifiche, ma le collegheranno alla propria cultura. Speriamo che questo nuovo approccio risulti più divertente delle lezioni tradizionali e che possa contribuire a potenziare le conoscenze degli studenti. Inoltre, il progetto mira ad attirare l’attenzione di quegli studenti che preferiscono materie collegate alle lingue, alle arti e agli studi umanistici, rispetto a quelle collegate ai numeri.

Vogliamo rendere il compito più facile a quei docenti che desiderano creare lezioni di matematica più interessanti, creando tour pedagogici fuori dalle classi e guide digitali da utilizzare a scuola. Contiamo di creare 18 sequenze pedagogiche che supportino la creazione di 18 tour di città, monumenti e paesi europei. Svilupperemo anche una mappa e delle liste di luoghi di interesse architettonico collegati alla matematica. Alcune di queste località saranno in seguito descritti attraverso storie e diventeranno un e-book. In questo modo i docenti non dovranno creare tutto da sé ogni volta che vorranno coinvolgere la classe: i materiali saranno infatti disponibili su internet gratuitamente.

Per saperne di più su quanto accade in questo progetto, date un’occhiata agli articoli sul nostro blog o iscrivetevi alla nostra newsletter, visitando il sito https://visitmath.eu/it/home-4/